"Usiamo la testa", incontro formativo a Gaiarine

"Usiamo la testa", incontro formativo a Gaiarine

Si è svolta giovedì 30 marzo sera presso la sala consigliare del Comune di Gaiarine la serata dal titolo "USIAMO LA TESTA" organizzata dall’Amministrazione Comunale in coordinamento con il Tavolo della Sicurezza Stradale della Provincia di Treviso al quale anche Gaiarine ha aderito sottoscrivendo il patto.

A veicolare la serata ma soprattutto a far scaturire delle riflessioni, da circa 1 settimana in una delle rotonde del paese è stata posizionata dall'Amministrazione un'auto incidentata con dei cartelli che richiamavano al progetto.

Significative le testimonianze di Martina Franceschin residente a Santa Lucia di Piave che nel 2006, in un tragico incidente stradale, ha perso la migliore amica ed il nonno, e dell’orsaghese Paolo Tonon, che invece porta ancora i segni di un terribile incidente accaduto qualche anno dopo. Ma non si sono arresi: Francesca ha completato gli studi ed oggi è una brava terapista della neuro psicomotricità dell'età evolutiva e Paolo, oltre ad aver trovato il suo percorso lavorativo, si è dedicato allo sport, laureandosi da poco Campione Italiano di tiro con l'arco. "Quando si è alla guida l'attenzione deve essere massima - hanno ribadito al pubblico presente in sala - la strada non permette distrazioni!".

La dott.ssa Lucia Casagrande già medico di Pronto Soccorso e responsabile della terapia antalgica, unitamente al Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Conegliano, il Ten. Francesco Cannalire, hanno invece posto l'accento sulle emozioni e lo stato d'animo che si prova nel soccorrere e nel dare la triste notizia ai famigliari, situazioni complesse da gestire.

Infine, a riprendere la parola, il coordinatore della Provincia di Treviso per il Tavolo Sicurezza Stradale Marino Biscaro, che ha illustrato alcuni dati relativi alla guida in sicurezza, in merito a tempi di reazione, distrazioni e su quanto sia importante fare formazione specifica sul tema a tutte le età e nelle scuole, sin dall'asilo.

Nel 2022 nella nostra provincia sono stati ben 66 i decessi causati da incidenti stradali, con oltre 2.500 feriti; dati che devono far riflettere, come deve far riflettere che su base nazionale oltre il 38% degli incidenti è causato da distrazioni e velocità e tra i giovani in età compresa tra i 15 e 24 anni, il 20% per guida in stato di ebrezza e addirittura il 27% per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.

"Ringrazio tutti gli ospiti, il moderatore Mirco Villanova e tutte le cittadine e i cittadini che hanno preso parte a questo incontro - ha concluso il sindaco del Comune di Gaiarine - se stasera il messaggio è passato anche ad uno solo dei presenti abbiamo centrato l'obiettivo: fare formazione è fondamentale per ridurre il numero di incidenti e contribuire a diffondare maggiore consapevolezza tra tutta la comunità. Continueremo su questa strada con nuovi appuntamenti formativi".

 

foto macchina

 

Ti potrebbe interessare anche...